Ed eccoci alla diciannovesima edizione del festival musicale di Lugano dove, anno dopo anno, si avvicendano sui palchi i nomi di grandi autorità del jazz e del blues.
Quattro palchi allestiti nelle quattro piazze di Lugano - Piazza della Riforma, Piazza Cioccaro, Piazza San Carlo e Piazzetta San Rocco - dove si avvicenderanno cinquanta artisti in oltre quaranta concerti, dando modo al pubblico di scegliere ed avere delle varianti: dal blues al jazz, dal pop al soul, fino al gospel, le persone sono libere di cambiare concerto, di camminare, magari - perché no? - di fare una passeggiata lungo il lago mentre nell'aria si muovono, trasportate dal vento ormai fresco, le note della musica.
Un viaggio musicale che attraversa il sud dell'America, l'Arkansas, il Kansas fino a giungere oltre oceano alle sonorità proprie della Svizzera.
Nonostante nuovi artisti come "Sleepy LaBeef" a "Kelley Hunt", fino ai "Mississipi Country Blues", rimangono anche i nomi del blues acustico tradizionale quali Micheal Roach ed i "Salt Salt".
Per il jazz, invece, presenzieranno nomi come "The Kansas Lugano Sextel" ed i "Two Sisters" che offriranno un viaggio attraverso la storia del jazz fino a ipotizzare le sonorità del futuro.
Quattro giorni di musica, ad ingresso libero dal 30 agosto al 2 settembre in un avvicendarsi di luci e suoni, dove il popolo nascosto di Lugano e dalla Svizzera tutta accorreranno per assistere all'evento: un'occasione per conoscere altre persone, ascoltare buona musica, guardare la maestosità del paesaggio ticinese e gustare cibi e bevande nei locali in riva al lago o nelle piazze stesse - se saranno rimasti posti liberi!
Blues to Bop è un'occasione per avvicinare le persone, per offrire loro qualcosa di valido che vada ben oltre le loro mode ed i loro usi e costumi. Per quattro giorni Lugano diventa il centro di convergenza di artisti internazionali e sveste i panni della “cittadina di montagna”.
Per informazioni: 0041 (0)91 913 32 32
|
|