La squadra di Danny Ocean ritorna in gioco dopo il tradimento subito dal loro amico Reuben Tishkoff . La vendetta sarà diretta a Willy Bank, interpretato da Al Pacino, e questa volta non sarà per denaro, ma per amicizia.
Sodebergh torna a girare in America , a Las Vegas.E torna a parlare della squadra di Danny Ocean.
Il primo film della serie è Ocean’s 11, rifacimento dell’antecedente Colpo Grosso (1960) con Dean Martin e Frank Sinatra. Ocean’s 12 è stato un semi flop, con Ocean’s 13 torniamo, invece, un po’ al vecchio stile del regista, bravo nelle riprese e nel dirigere gli attori.
Il cast è composto da un firmamento di stelle del cinema , con una new entry: Al Pacino, nei panni di Willy Bank, il cattivo della situazione.
Nonostante la sua immensa bravura, però, Al Pacino non sminuisce, i ruoli interpretati dagli altri della banda, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia e ovviamente George Clooney…
Sembra una passerella di modelli più che un film, ma il fascino di questi attori non intacca la loro interpretazione. New entry anche nel ruolo femminile, precedentemente affidato a Julia Roberts (Ocean’s 11), poi a Catherine Zeta Jones (Ocean’s 12) ed ora alla brava e divertente Ellen Barkin.
Nonostante la sua bellezza non sia eclatante come quella delle precedenti donne della banda di Ocean, Ellen Barkin, è brava ed adatta a seguire il nuovo stile del film, più ironico, meno macchinoso e più incentrato sui dialoghi tra i personaggi principali, come nelle vecchie commedie.
Aggiungiamo a tutto ciò, i ritmi giusti che incalzano ma che ti lasciano anche il tempo di pensare e che mixano adeguatamente intelligenza e divertimento.
Sodebergh si avvale per la sceneggiatura di due grandi esperti dei tavoli da gioco: Brian Koppelman e David Lieven che hanno scritto Rounders, Il giocatore.
Il regista dichiara che non ci sarà un Ocean’s 14; questo è stato l’ultimo film della banda di Clooney, che ci lascia, fortunatamente, con un sorriso in più rispetto al penultimo Ocean’s 12.
|
|