PREVENZIONE E MEDICINA ANTI - AGING A CONGRESSO. MILANO, PALAZZO DELLE STELLINE
Agorà, Società Italiana ad Indirizzo Estetico, ed AMIA, Associazione Medici Italiani Anti - Aging, con la collaborazione dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano presentano, presso il Palazzo delle Stelline di Milano, il 2° INTERNATIONAL CONGRESS OF PREVENTIVE MEDICINE AND HEALTHY AGING. Il 13 e il 14 aprile.
di Comunicato
Preventive Medicine e Healthy Aging è il messaggio che l’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (A.M.I.A.) vuole lanciare agli esperti e al pubblico attraverso il congresso di quest’anno.

“La medicina anti-aging in Italia viene spesso confusa con la medicina estetica. Invecchiare non è soltanto una questione di rughe ma è il risultato di più fattori organici, ormonali, metabolici, ecc. Per questo motivo – spiega il prof. Damiano Galimberti, presidente di A.M.I.A. – abbiamo invitato al nostro secondo congresso i maggiori esperti nazionali e internazionali di healthy aging medicine che parleranno proprio delle applicazioni cliniche e preventive della medicina anti-aging.
Infatti, l’obiettivo della medicina anti-aging non è soltanto la longevità né, quindi, aggiungere anni alla vita; il vero obiettivo è condizionare l’invecchiamento, rendendo la longevità serenamente sana, autonoma e libera dalle patologie degenerative tipiche delle età avanzate.”


Nelle due giornate del congresso saranno presenti esperti di fama internazionale tra cui R. Goldman – presidente dell’American Academy of Anti-Aging Medicine e specialista nel rapporto tra longevità ed attività fisica, T. Hertoghe – presidente della WOSAAM ed autorevole esponente internazionale su ormoni e longevità, Woo-Chul Moon – professore alla Joong Ang University è definito il massimo esponente mondiale di genomica, B. Popkin – docente all’Università del Nord Carolina è uno dei più autorevoli esperti di nutrizione e sovrappeso, e gli esperti italiani conosciuti nel mondo per i propri studi e ricerche quali C. Caruso – Professore Ordinario di Patologia Generale all’Università di Palermo e uno dei massimi esperti italiani di immunosenescenza, L. Migliore – Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze dell'Uomo e dell'Ambiente, Direttore della Scuola di Specializzazione di Genetica Applicata, V. Calabrese - grande esperto di nutrigenomica e decadimento neurologico, G. Scapagnini – neuroscienziato docente di all’Università del Molise, M. Casasco – Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana e L. Di Luigi – Presidente del Comitato Scientifico della Federazione Medico Sportiva Italiana, D. Galimberti – Presidente di A.M.IA. Autorevole esperto di medicina anti aging e di integrazione nutrizionale, A. Polimeri – Presidente del Comitato Scientifico di A.M.I.A. e uno dei massimi esperti italiani sull’utilizzo del pregnenolone, A. Massirone – Presidente di A.M.I.Est.

L’elenco sarebbe ancora lungo ma vi invitiamo a consultare il sito dedicato all’evento (vedi link) per approfondire temi e relatori.


L’Assessorato alla Salute del Comune di Milano ha scelto la nostra sede congressuale per presentare i temi che saranno trattati all’Expò 2015 a Milano. Per l’occasione sono stati invitati a parlare di “Biotecnologie, Ipo e Ipernutrizione” i massimi esperti internazionali sul tema.


IL PROGRAMMA

VENERDI’ 13 APRILE

I lavori congressuali inizieranno il 13 aprile alle ore 9.30 con la sessione presieduta da R. Goldman, T. Hertoghe e D. Galimberti dedicata a “L’Orologio Biologico: Endocrinosenescenza, Genomica, Innovazioni tecnologiche e Neurosenescenza”.

A seguire la seconda sessione e la tavola rotonda presieduta da B. Popkin, C. Sorlini e G. Enne dedicata alla Nutrizione “Iponutrizione, Ipernutrizione e Longevità”

La terza sessione presieduta da M. Klentze, A. Polimeni, F. Marotta aprirà i lavori del pomeriggio su “Immunosenescenza, Stress Ossidativo, Genomica, Attività fisica”


SABATO 14 APRILE

La seconda giornata di lavori congressuali riprenderà i temi del giorno precedente nella quinta sessione dedicata a “Attività Fisica e Longevità” e “Molecole non convenzionali ed Healthy Aging”. La sessione sarà presieduta da M. Carasco, L. Di Renzo, G.F. Feltrami.

La sesta sessione, presieduta da A. Massirone, E. L. iorio, F. Rinaldi, è dedicata alla dermatologia e all’healthy aging.

La settima sessione è dedicata alla psicologia, sessuologia e farmacobiologia. Presieduta da S. Govoni, P. Marandola e B. Renzi, “Psiche e Longevità” e “Farmacobiologia dell’invecchiamento” chiuderanno i lavori congressuali del 14 aprile.

Per scaricare il programma del congresso vedi link a fianco.

Per maggiori informazioni
info@windsorcommunication.it


(12/04/2007)