Il make up, oramai, non è solo un modo “civettuolo” di apparire, mA è anche un modo per curarsi. I trucchi moderni sono un concentrato di benessere. Quando si stende un fondotinta non si coprono solo macchioline e imperfezioni, ma si nutre e rivitalizza la pelle.
Quando si stende un mascara non si cerca solo di allungare le ciglia, ma si rinforza la loro struttura. Quando si passa un lucidalabbra o un rossetto non si cerca solo di migliorare il contorno o di volumizzare, ma si nutrono e levigano le labbra.
A volte, usando i prodotti giusti, si evitano anche interventi chirurgici. Laboratori farmaceutici hanno trovato il modo di inserire il collagene, ed altre “diavolerie”, in creme che fanno rifiorire il viso e attenuano le rughe. Insomma, il trucco fa bene all’anima ed alla salute.
Se poi siamo attenti ed abbiniamo ai prodotti estetici di laboratorio altri prodotti, completamente naturali, ottenuti dal fai da te, il benessere è assicurato.
Un disturbo molto frequente sono le borse sotto gli occhi, causate dall’età o da patologie come il ristagno di tossine o disturbi del microcircolo. In casi estremi si potrebbe ricorrere alla blefaroplastica, o si possono attenuare con innovative creme specifiche biotecnologiche, ma esistono anche rimedi casalinghi molto efficaci. Un infuso di nocciolo e impacchi di tiglio aiutano a sgonfiare; il make up viene in soccorso stendendo un correttore più scuro della carnagione sulle borse e uno più chiaro sotto, sfumando i colori.
Problema diffusissimo sono le occhiaie, normalmente costituzionali. Possono essere mimetizzate con una crema alle vitamine K e PP, che hanno un’azione protettiva sul microcircolo ed un effetto schiarente sulla vascolarizzazione. Contro l’affaticamento un impacco freddo al tè è l’ideale.
Il gonfiore può essere combattuto con impacchi freddi a base di fiordaliso, camomilla e lavanda seguiti da una passata di crema idratante a base di principi drenanti e vitamine in modo che si riassorbano i liquidi e la pelle rimanga elastica.
Se il problema sono le ciglia rade provate questo rimedio: passate con uno spazzolino per 15 giorni, ogni sera, una miscela di tre parti di olio di ricino e una di rum. Per apparire e sentirsi sempre al meglio, bisogna curarsi non solo in presenza di patologie, ma ogni giorno, come una buona abitudine.
Piccoli gesti quotidiani che devono diventare un rito, come lavarsi i denti o il viso. È bene fare un po’ di ginnastica per tonificare i muscoli attorno agli occhi ed ostacolare la comparsa delle rughe. Sono dei gesti semplici che possono essere fatti in qualsiasi momento ed ovunque: si posano indice e medio di entrambe le mani sulle sopracciglia verso le tempie.
Premendo leggermente e socchiudendo le palpebre, si tira la pelle verso la fronte. Si lascia, si riaprono le palpebre e si ricomincia. Venti volte, due volte al giorno. Per il contorno occhi basta massaggiare delicatamente con una miscela di 20 ml di olio di soia, 20 ml di olio di mandorle e 10 ml di olio di avocado.
Ma la bellezza viene anche da dentro, e allora anche il cibo ha la sua importanza. A tavola si devono privilegiare cibi come sedano, carote, spinaci, indivia e prezzemolo, efficaci contro la tensione e la stanchezza degli occhi. Ma la cura più efficace in assoluto è il riposo, dormire a sufficienza è il modo migliore per apparire e sentirsi al meglio.
|
|