Nei prossimi mesi Milano sarà piena di occasioni di vedere dal vivo band molto attese: ecco un promemoria per tenere d'occhio gli appuntamenti più ghiotti, dal rock al pop al metal alla canzone d'autore.
Prima di tutto segnaliamo i “piatti forti”, per cui è già iniziata la corsa all'ultimo biglietto: Sting sarà al Teatro degli Arcimboldi il 23 febbraio, mentre riempiranno il Datch Forum, nell'ordine, Bryan Adams (23 marzo), Roger Waters (23 aprile), Bob Dylan (27 aprile) e Lionel Richie (3 maggio).
Poi, ricominciamo con ordine con altre portate per i palati più diversi.
L'ultimo scorcio di gennaio ci regala due concerti da tutto esaurito: una tappa del tour mondiale degli Europe (23/1) in formazione originale, ed Elisa (26/1) con il Sountrack Live Tour, che ripercorrerà i suoi dieci anni di carriera. Giuliano Palma & The Bluebeaters porteranno all'Alcatraz le loro sonorità vintage il 27: ska, soul e rocksteady per una serata tutta da ballare; sempre sul palco dell'Alcatraz saliranno il 31 gli storici Inti Illimani.
Il primo febbraio c'è da scegliere: The Fratellis o Datsuns? I primi, scozzesi, sono stati una rivelazione per la scena indie con il loro album d'esordio, Costello Music; i secondi sono neozelandesi, ebbero il loro quarto d'ora di celebrità con il lavoro d'esordio del 2002, ed ora sembrano rinnovare il loro garage rock con Smoke and Mirrors.
Il 13 febbraio è una data da cerchio rosso sul calendario per gli amanti del metal, in particolare nella sua declinazione power: arrivano in Italia gli Hammerfall, seguiti dai brasiliani Angra il 3 marzo.
Ancora a febbraio i Jet si esibiranno al Rainbow (il 20) e vedremo dal vivo colei che ha riempito la scorsa estate dopo un esordio “sul web”, Lily Allen, ai Magazzini Generali sempre il 20.
Scalderanno l'inverno con le loro sonorità dub ed elettroniche gli Asian Dub Foundation (il 24), lo stesso farà la Cantantessa Carmen Consoli in due serate, 25 e 26, al Teatro Smeraldo, e altra aria di Mediterraneo porterà la scatenata Nelly Furtado di scena il 28 all'Alcatraz.
Yann Tiersen torna in Italia (il 14 marzo a Milano) dopo la sua “prima volta” della scorsa estate: l'autore della colonna sonora di Amélie e Goodbye Lenin si riproporrà in versione rock come nel sorprendente concerto di Villa Arconati? L'eclettico musicista francese aveva allora diviso il palco con Giovanni Allevi, che suonerà al Teatro Smeraldo il 26 marzo e, scommettiamo, riuscirà ad avvicinare al jazz un pubblico sempre più nuovo e giovane. Nel mezzo, un'altra chicca: il cantautore irlandese Damien Rice al Conservatorio Giuseppe Verdi il 18 marzo.
E sempre per marzo segnaliamo anche due appuntamenti “adolescenziali”, o meglio che possono far tornare indietro chi adolescente non è più: i Millencolin e i sempreverdi Gem Boy (23 e 24).
Aprile si apre decisamente in grande, con il ritorno in Italia di due band dure e pesanti, quanto attese: i Nine Inch Nails il primo aprile e i Deftones tre giorni dopo (4 aprile) incendieranno il palco dell'Alcatraz.
Bisogna davvero affrettarsi, perché l'industrial metal di Trent Reznor e il crossover (o nu metal, o rapcore che dir si voglia) di Chino Moreno & soci stanno già registrando il tutto esaurito.
Aprile, maggio e giugno hanno ancora date vuote da riempire: ma sono già confermati appuntamenti importanti come The Scissors Sisters (5 aprile), i Bloc Party (13 maggio) che tenteranno con il loro secondo album Weekend at the City di bissare lo strepitoso esordio di Silent Alarm, e i Chemical Brothers il 15 giugno in luogo da definire. Ma l'inizio dell'estate potrà ancora riservare qualche sorpresa per il dessert...
|
|