OSTEOPATIA: LA TUA SALUTE IN BUONE MANI
Una medicina manuale dall' approccio olistico che può aiutare problematiche di tipo osteo - articolari e miofasciali...
di A Cura di Studio Solaria
COS’ E’ L’OSTEOPATIA

L’osteopatia nasce negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, grazie alle intuizioni di un medico dell’epoca: il dr. Andrew Taylor Still.

L’approccio osteopatico si contraddistingue per la sua visione globale delle problematiche osteo articolari e miofasciali e si inserisce in un contesto di diagnostica olistica osteopatica, precisa e particolareggiata, completata da successive correzioni manuali, manipolazioni a vari livelli.

Agisce principalmente ripristinando una corretta funzionalità articolare e correggendo gli squilibri posturali, spesso presenti e causa principale di disfunzioni e disturbi a vari livelli, eliminando così sintomatologie dolorose e facendo una valida azione di prevenzione.

E' un metodo di cura globale, che considera l'uomo nella sua globalità, ed il suo intervento terapeutico abbraccia sia la sfera parietale (ossa, muscoli legamenti ), sia quella viscerale (organi interni, come il fegato, l'intestino, lo stomaco...), sia l'intera struttura del sistema nervoso e circolatorio. Dietro ad un sintomo presente e ben localizzato può nascondersi una causa remota e una disfunzione al di fuori della zona dolorosa.

COSA CURA L’OSTEOPATIA

E’ una medicina manuale che trova oggi una vasta applicazione nel sollevare sintomatologie dolorose della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, ma risulta anche efficace in molti casi di cefalee, disturbi dell’equilibrio, nelle affezioni congestizie come otiti, rinofaringiti, sinusiti, nei disturbi circolatori, digestivi o ginecologici, purchè di natura funzionale e che non abbiano all’origine turbe virali, tumorali, infettive… I trattamenti osteopatici risultano di grande aiuto anche nei casi di traumatismi in adulti e bambini, e nella diagnosi e riequilibrio di disturbi posturali, sempre più spesso presenti al giorno d’oggi.

OSTEOPATIA, POSTUROLOGIA E PREVENZIONE

Le alterazioni dell'equilibrio e della postura nel nostro corpo spesso non si manifestano immediatamente ad un preciso evento o trauma, ma solo dopo un certo periodo di tempo, e possono essere causate ad esempio da un alterato appoggio plantare, un’alterazione occlusale, un problema di alterata correzione visiva, e soprattutto si manifestano con patologie più conclamate o addirittura croniche, come le lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, cefalee, tendiniti ecc.

Il campo di intervento della azione dell’Osteopata, precisa e delicata, fa si che ogni giorno, sempre più persone che soffrono si avvicinano e vengono sollevate nei loro problemi dall'Osteopatia, riuscendo ad aderire ed a percepirne l'obbiettivo finale: la prevenzione della malattia e la conservazione della salute.

Ecco perchè è importante farsi controllare dall'Osteopata periodicamente, non solo al fine di curare una determinata patologia, ma anche e soprattutto di prevenirla, tramite un riequilibrio corporeo funzionale e posturale.

CASI TRATTABILI

Tutte le alterazioni funzionali nei seguenti ambiti, nel bambino, nell’adulto e nell’anziano:

-Apparato muscolo scheletrico: lombalgie, sciatalgie, cruralgie, cervicalgie, brachialgie, dolori articolari, tendinite e contratture in genere (spalle, braccia, gambe)
-Traumatismi: colpo di frusta, incidenti, cadute
-Problemi di postura
-Scoliosi
-Disturbi funzionali dei seguenti apparati: visivo, stomatognatico, nervoso, digestivo, renale e urinario, respiratorio, circolatorio, circolatorio, genitale e ginecologico
-Problematiche funzionali della gravidanza e del parto
-Disturbi funzionali nel neonato e nel bambino
-Disturbi legati all’invecchiamento
-Stress e disturbi psicosomatici

Per info
Studio Solaria

Dott.ssa Rosanna Giuberti
Medico Chirurgo
Omeopatia-Vega test
Tel/fax. +39 02/29419113
giuberti@tiscali.it


(18/12/2006)