Quest’anno la proposta natalizia apre i battenti con il nuovissimo film di Cattleya e Rai Cinema, Commediasexi, che uscirà nelle sale cinematografiche il 15 dicembre 2006. Pensato per un pubblico giovane, il film di Alessandro D’Alatri riunisce a sé un cast d’eccezione: Margherita Buy, Paolo Bonolis, Michele Placido, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Elena Santarelli e Rocco Papaleo. Commediasexy racconta le vicende di un anomalo triangolo sentimentale tra l’onorevole Bonfili, il suo autista Mariano e Martina, una starletta dalle forme prorompenti e dal carattere travolgente.
Paolo Bonolis, lei nel film interpreta il ruolo dell’onorevole Bonfili, marito perbenista che ha una relazione segreta con una giovane showgirl. Come spiega questo suo passaggio dalla televisione al cinema?
Amo il cinema, posso dire che è sempre stato il mio primo amore. Da ragazzo ho anche girato un cortometraggio ma poi ho iniziato con la televisione. “Commediasexi” rappresenta la mia prima esperienza come attore cinematografico e voglio ringraziare Alessandro D’Alatri per avermi dato l’opportunità di confrontarmi con professionisti del calibro di Michele Placido e Margherita Buy. Nell’interpretazione dell’onorevole Bonfili, un uomo mediocre che tradisce sua moglie con una giovane attrice, ho preso ispirazione dai vecchi personaggi di Alberto Sordi, il vero creatore della commedia all’italiana. In futuro spero di poter collaborare nuovamente con Alessandro, ma la verità è che non mi sento un attore. Faccio televisione da più di 25 anni e credo che la mia strada sia proprio quella del piccolo schermo.
Paolo Bonolis, nel ruolo dell’onorevole Bonfili che tipo di rapporto ha avuto con il regista D’Alatri?
Devo dire che Alessandro è davvero una persona squisita. Ama il suo lavoro e crede particolarmente nella recitazione dei suoi attori. Alessandro ha la capacità di ottenere il massimo dalle persone ed è straordinariamente professionale, creativo e pungente. Quando mi chiamò per presentarmi la parte dell’onorevole Bonfili io rimasi stupito. Ovviamente accettai e con un margine di una sola settimana fu “preparato” il film e l’8 maggio il primo ciak a Parigi. L’avventura era cominciata.
Margherita Buy, lei nel film interpreta il ruolo di Dora, una casalinga frustata che dopo la separazione da suo marito ritrova se stessa. Come si è calata nel personaggio?
Nel film vesto i panni di Dora Di Virgilio, casalinga ossessionata dalla famiglia e dalle malattie. La più grande paura di Dora è quella di perdere il controllo e nel momento in cui suo marito abbandona il tetto coniugale, lei impara ad affrontare tutte le difficoltà. Credo che il personaggio di Dora rappresenti gran parte delle donne italiane, divise tra famiglia, figli e responsabilità sempre più grandi. Essere una brava madre non significare trascurasi per il bene altrui.
Margherita Buy, perché ha deciso di fare questo film?
Innanzi tutto perché amo lavorare con D’Alatri, uno dei registri più apprezzati e competenti del nostro cinema, è poi perché mi sono molto divertita sul set. Commediasexi è una pellicola brillante, una commedia irriverente sulla società moderna, sulle conseguenze dell’amore e degli affetti nell’invidiato mondo dello spettacolo. Un vero film di Natale.
Michele Placido, lei nel film interpreta il ruolo di Salvatore Lissassi, macellaio innamorato. Come mai ha accettato un ruolo comico come questo?
Nel cinema cerco sempre ruoli che possono mettermi in discussione. Fare l’attore significa riscoprire se stessi quotidianamente. Nell’interpretazione di questo bizzarro personaggio ho lavorato sull’espressione facciale, nel tentativo di trovare il giusto livello di comicità. Credo che, oggi più che mai, il cinema italiano debba riscoprire il suo amore per la commedia, per le storie di una volta. La commedia diventa automaticamente il linguaggio della modernità e del nostro futuro. Per quanto mi riguarda ho molto apprezzato il personaggio di Salvatore Lissassi. Ora mi piacerebbe girare un film con De Sica.
|
|