COMMEDIASEXI
TITOLO ORIGINALE: Commediasexi REGIA: Alessandro D’Alatri CON: Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca, Elena Santarelli, Rocco Papaleo, Michele Placido ITALIA 2006 DURATA:102’ GENERE: commedia VOTO: 4,5 DATA DI USCITA: 15 dicembre 2006
di Emanuela Graziani
L’onorevole Bonfili (Paolo Bonolis), padre di due bambine e marito di Pia (Stefania Rocca), ha una relazione segreta con la bellissima showgirl Martina (Elena Santarelli). Tra paradossi ed equivoci, l’onorevole si trova coinvolto nel mezzo di uno strano triangolo sentimentale tra Mariano (il suo autista) e la travolgente Martina.

Commediasexi, prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Cinema, segna il ritorno sul grande schermo di Alessandro D’Alatri in veste straordinariamente esilarante. In un mix inusuale, a tratti comico e bizzarro, il film si presenta come la nuova commedia all’italiana del ventunesimo secolo. Sullo sfondo di una Roma capitale della politica e dello spettacolo, si intrecciano le vicende amorose dell’onorevole Bonfili e del suo autista Mariano, un uomo umile votato al sacrificio e alla famiglia che dovrà affrontare le difficoltà di una vita privata particolarmente impegnativa. Per una serie di strane vicissitudini, il fedele Mariano si ritroverà coinvolto in uno scandalo “amoroso” con la prorompente Martina, amante segreta dell’onorevole Bonfili e valletta di successo.

Nato come prodotto natalizio, il film di D’Alatri sovrappone l’arretratezza culturale del belpaese alla modernità degli ultimi anni, contornata da intercettazioni politiche e oppressioni sociali. Commediasexi propone, infatti, una visione per così dire “irriverente” della mediocrità sociale, al contempo, però, non registra alcun primato di forma e contenuto nel panorama della cinematografia di genere. Poco fruibile, a metà strada tra il musical e il dramma, il film non presenta alcun stile di regia, eleganza formale e bellezza visiva che possa meritare citazione. Con questo mix inusuale, il film si offre al pubblico di Natale con leggerezza e superficialità senza cogliere il giusto codice etico e morale della cosiddetta “farsa”.

Una commedia cattiva, come quelle celebri di una volta, ma incapace di partorire lo stesso stile autonomo della italianità cinematografica. Sullo sfondo di una Roma figlia del vizio si intreccia un improbabile triangolo amoroso troppo legato ai canoni di staticità e morbosità. Sebbene Commediasexi mobilita per l’occasione un cast d’eccezione come Margherita Buy, Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Stefania Rocca e Michele Placido, la pellicola di D’Alatri rimane un prodotto mediocre per un’offerta natalizia scadente, una pellicola dal sapore squisitamente commerciale.


(13/12/2006)