Contrariamente a quanto si può dire affacciandosi alla finestra e sentendo il calore del sole sulla pelle : siamo in autunno!
Questo è il periodo delle castagne, delle foglie che iniziano a diventare rosse e a regalare al paesaggio un aspetto incantato e un po’ nostalgico…
Ma l’autunno non è solo questo: è il momento dell’anno in cui si concentra la raccolta dell' uva e si dà inizio alla vendemmia.
Tra i frutti della Natura, l'uva ha da sempre goduto una posizione privilegiata.
Caro agli dei, in particolar modo a Bacco, il nettare di questo frutto è da sempre tenuto in grande considerazione.
"Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e... se ne parla” diceva Edoardo VII, ed aveva ragione: il frutto di Bacco non è buono solo da mangiare e da bere.
L’uva è un frutto ricco di fibre, zuccheri semplici, vitamine e sali minerali, che svolgono azioni altamente disintossicanti; i chicchi d'uva racchiudono, invece, un concentrato di sostanze rivitalizzanti (polifenoli, oligoelementi), utili a combattere i radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento della pelle.
Un buon bicchiere di vino a tavola è un ottimo rimedio peraumentare la resistenza dei vasi sanguigni…e se in quel bicchiere ci si potesse fare il bagno?
Poppea faceva il bagno nel latte di capra, oggi moderne Baccanti si affidano alle cure di massaggiatrici per essere cosparse di Lambrusco o fare il bagno all'interno di una tinozza colma di Dolcetto.
Si parla di vera e propria “vinoterapia”, una nuova tecnica utilizzata nelle beauty farm,dove ci si concede di essere coccolati e dalle quali si torna rigenerati! L'ideale per chi vuole concedersi un periodo di relax per corpo e mente.
La principale applicazione della vinoterapia consiste nelle immersioni in botti riempite di vino, ma l'uva può essere utilizzata anche come elisir di bellezza contro le rughe, i cedimenti cutanei e la cellulite.
Le bucce, i semi, infatti, possono essere impiegati nella preparazione di impacchi, creme e fanghi per tonificare e levigare la pelle.
Anche quest’anno l’estate è terminata per lasciare il posto all’autunno… prendiamo quanto di buono questo periodo ci può offrire, e allora tuffiamoci nel vino!
|
|