THE TERRY FOX RUN
LA CORSA DELLA SPERANZA

Ritorna domenica 15 ottobre a Milano la Terry Fox Run, una corsa non competitiva aperta a tutti per raccogliere fondi a sostegno del Progetto Pediatrico Interregionale promosso dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e a favore di uno studio di ricerca e di cura dei Sarcomi Ossei condotto dall'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
di Marco Castaldi
La Corsa della Speranza ricorda l’impresa compiuta nel 1977 da Terry Fox, un giovane canadese costretto a subire l’amputazione della gamba destra a causa di un sarcoma osseo. Durante il periodo di degenza in ospedale, Terry lesse di un americano che aveva corso la Maratona di New York con un arto artificiale. Fu allora che prese la decisione più importante della sua vita: raggiungere un traguardo ambizioso, ovvero sensibilizzare l’opinione pubblica affinché contribuisse a far avanzare la ricerca e a sconfiggere il cancro.

Un gesto incredibilmente coraggioso, sostenuto dalla partecipazione e dal calore del popolo canadese, che ad ogni tappa accorreva per applaudire ed aderire alla nobile causa di un ragazzo qualunque, oggi ricordato come eroe nazionale. La malattia fermò Terry dopo 143 giorni e dopo più di 5000 chilometri, ma il suo sogno continua a correre sulle gambe di tutti coloro che ogni anno, a partire dal 1981, partecipano alla Corsa della Speranza: la Terry Fox Run, organizzata dalla Fondazione Terry Fox in più di 600 città di oltre 50 Paesi del Mondo

Il percorso della Terry Fox Run si snoda per 5 chilometri lungo le vie del centro di Milano, con partenza e arrivo in Via Palestro di fronte alla Villa Comunale; per i più piccoli è previsto un mini-circuito di un chilometro. Dopo la corsa si svolgerà una Festa ai Giardini Pubblici con un ristoro a cura di Four Seasons Hotel di Milano, storico sostenitore del sogno di Terry, e una lotteria ricca di premi.

I punti di iscrizione alla Terry Fox Run, tra cui 25 esercizi commerciali a Milano città, 4 nell’hinterland e 4 ospedali in tutta la regione, sono pubblicati sul sito www.terryfoxrun.it.


(02/10/2006)