Sabato 7 e domenica 8 ottobre si terrà a Torino, presso Villa Giuliano, il primo Convegno Internazionale organizzato dall’Associazione IBTG – Scuola Gestalt di Torino.
Il tema guida scelto nel Convegno, il cui coordinamento scientifico è curato dal prof. Mariano Pizzimenti e dalla dott.ssa Hilda Courtney, è l’approccio fenomenologico alla psicoterapia.
L’evento prevede un fitto programma di relazioni e tavole rotonde.
Alcuni tra i più insigni psicoterapeuti gestaltisti occidentali si confronteranno sulle diverse elaborazioni di un approccio psicoterapeutico ormai largamente diffuso, la psicoterapia della Gestalt.
Tra il relatori che saranno presenti citiamo, in rappresentanza di vari paesi , ancora H. Courtney, psicoterapeuta del Gestalt Trust of Scotland, C. Jacobsgaord, fondatrice del gestalttherapie Weiterbildung Supervision, M. Spagnolo Lobb, la terapista della Gestalt italiana più conosciuta nel mondo, fondatrice e direttrice di una delle prime scuole italiane di Gestalt, E. Pascal, personaggio di spicco nel panorama italiano della psichiatria, J. M. Robine, fondatore dell’Institut Francais de Gestalt Terapie.
Focus del Convegno sarà il fattore esperienziale all’interno dell’approccio terapeutico, che, rispetto ai fattori interpretativi o verbali, è la base della psicoterapia della Gestalt.
Riporto uno stralcio di testo (tratto da Gestalt Therapy, excitement and growth in the human pernality, F. Perls e altri) pubblicato nella brochure di presentazione del Convegno, che, a mio avviso, illustra chiaramente la modalità di azione dell’approccio gestaltico:“…parlare di sé è una resistenza alla sperimentazione di sé, così come il ricordo di un’esperienza – il parlarne semplicemente – la lascia isolata come un sentimento del passato, forse pieno di fascino, ma certo privo di vita quanto le rovine di Pompei”.
La presenza di personalità qualificate del panorama psicoterapeutico gestaltico internazionale darà senz’altro vita ad un’esperienza di confronto e scambio molto arricchente, al passo con i continui e veloci cambiamenti socioculturali, quindi dell’essere umano nella sua totalità, che ogni scuola di pensiero, come ogni terapeuta, si trova a sperimentare.
Dott.ssa Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e psicoterapeuta della Gestalt
e-mail: greco.mariarosa@libero.it
tel. 338/7255800
|
|