Scelto per svariate ragioni, il massaggio è una tecnica a cui si affida una larga parte della popolazione:per rassodare i tessuti, rimodellare la figura o semplicemente per rilassarsi.
Tonificando e riattivando la circolazione, ci fa sentire accuditi e coccolati.
Nella società moderna il benessere è diventato un lusso: continuiamo ad accumulare stress, a correre da una parte all’altra, risucchiati in una vita frenetica che spesso lascia poco spazio alla salute o al semplice “sentirsi bene”.
Per questo ritagliarsi un momento dedicato al prendersi cura di se"; è diventato un vero e proprio privilegio. Siamo talmente disabituati a questo “atto”, che invece dovrebbe essere quotidiano, che, spesso, non sappiamo neppure da che parte cominciare. Per ritrovare in breve tempo uno stato d’essere in armonia con la natura, consigliamo di provare con l’Ayurveda e le sue tecniche di massaggio. Dalle origini lontane e remote, l’Ayurveda, sebbene in questi ultimi tempi si cominci a parlarne sempre di più, è ancora una parola sconosciuta ai più, che arriva dalla tradizione orientale. Molti la identificano con un semplice trattamento cosmetico rilassante, grazie alla sensazione di benessere che i suoi trattamenti provocano. In realtà è molto di più.
Si tratta, infatti, di un’antica scienza indiana, diffusasi in occidente soprattutto per quanto riguarda il campo medico-salutistico.
In sanscrito Ayurveda significa “scienza della vita” ed è un metodo di cura olistico che, come tale, considera spirito mente e corpo come parti di un “tutto”.
Attraverso la cura dell’individuo nella sua totalità, l’Ayurveda è in grado di depurare e purificare in profondità la persona, senza focalizzare l’attenzione su un disturbo particolare. Il suo fine ultimo è quello di portare l’individuo a una completa armonia psicofisica.
Tale “antica scienza” medica, tra le sue molteplici pratiche, contempla alcuni massaggi molto particolari attraverso cui l’individuo può raggiungere stadi di rilassamento elevati. Uno di questi è il dhara, tecnica estremamente efficace, utilizzata per combattere lo stress e i dolori alla testa. Chi l’ha provato ha avuto la sensazione di essere soggetto a un trattamento magico. In effetti, durante il dhara il paziente non viene mai toccato dalle mani del massaggiatore, bensì deve semplicemente tenere sopra la testa un olio tiepido che viene fatto colare con regolarità sulla sua fronte per 45 minuti circa. Alla fine della seduta è come se si fosse riposato profondamente per 12 ore.
Ottimo per affrontare nel migliore dei modi i molteplici stimoli e la frenesia anestetizzante, da cui spesso deriva lo stress di chi abita in città.
|
|