LA PALESTRA IN BOTTIGLIA: MANTENERSI IN FORMA SI', MA...
Mantenere la forma fisica senza andare in palestra? La ricerca farmacogenetica contro l’atrofia muscolare.
di Liana Zorzi
Eravamo rimasti alla palestra fatta in casa con gli elastici del pilates e tappetino per lo yoga. Una ginnastica dolce adatta a tutte le età i cui benefici si mantengono con il sudore dell’esercizio ripetuto costantemente. La tonicità muscolare è infatti garantita dall’esercizio ma viene meno quando, per qualsiasi motivo si è costretti a periodi di inattività.

Il timore degli sportivi, professionisti e amatoriali, da palestra o da salotto: veder svanire in poco tempo ciò che con sacrificio si è costruito giorno dopo giorno. A sentire gli scienziati americani oggi non c’è più motivo di preoccupazione: i ricercatori infatti sono vicini alla scoperta di una sostanza che aiuterà il corpo a mantenere il tono muscolare anche senza doversi sottoporre ad attività fisica costante.

Due gruppi di scienziati, uno dell'università americana di Harvard e l'altro dell'azienda farmaceutica americana Regeneron, hanno individuato due geni, antrogin1 e muRF1, che si attivano solamente durante il processo di atrofizzazione del muscolo. Vuol dire che, quando a causa di patologie, mancanza di tempo da superlavoro o più semplicemente per pigrizia è più facile smettere di fare attività fisica, questi geni si attivano e provocano la riduzione della massa muscolare con conseguente perdita di tono. Gli scienziati hanno dimostrato inoltre che, inibendo l’attività di questi geni , il tono muscolare degenera più lentamente e quindi diventa possibile mantenere la propria forma fisica nonostante l’impossibilità di frequentare la palestra preferita.

L’obiettivo degli studi condotti dai due gruppi di scienziati non è quello di trovare soluzioni per coloro che fanno attività fisica soltanto in vista delle vacanze estive; sostenere malati, anziani e astronauti affinché possano sopportare viaggi nello spazio per periodi più lunghi è stato il vero motore della ricerca. Il risultato farmacologico è una sostanza, l’astemizolo, in grado di bloccare il gene. Per ora, comunque, non è il caso di correre in farmacia (anche se un po’ di movimento gioverebbe sicuramente): è infatti ancora in fase di studio un prodotto da vendere in bottiglia che assunto permetterà a coloro che hanno già raggiunto la forma muscolare ideale di mantenerla senza la necessità di un allenamento costante. In poche parole, la bevanda non eliminerà di certo il bisogno di esercizio fisico ma sarà d’aiuto a mantenere più a lungo i suoi effetti.

Una sola controindicazione: per ora gli scienziati avvertono che “la palestra in bottiglia” può interferire con il corretto funzionamento cardiaco. In attesa che perfezionino la bibita è meglio uscire di casa e fare una corsa al parco!


Fonte: Corriere Salute


(13/09/2006)