Ventata di novità per la fiction italiana. L’ispettore Coliandro, nato dalla penna di Carlo Lucarelli nel 1992, è una miniserie in quattro puntate che racconta le vicende dell’ispettore più noir della televisione italiana. Nessuna concessione alla commedia per la serie firmata dai Manetti Bros, che andrà in onda a Settembre su Raidue. L’attore Gianpaolo Morelli, interprete di South Kensinton, Dillo con parole mie e L’uomo perfetto, veste i panni dell’investigatore più politicamente scorretto della letteratura di genere.
“Dimenticate la fiction con l’ispettore modello, Coliandro ha più difetti che pregi”, afferma Morelli “è il classico poliziotto che abusa di potere, vuole fare l’americano con la giacca di pelle e Ray ban sul naso, fa solo figuracce, è ignorante, un po’ razzista, ma ci crede fino in fondo nell’essere poliziotto”. Antieroe, scemo e pasticcione, l’ispettore sembra incarnare tutti i difetti dei poliziotti con la differenza di essere profondamente onesto.
Coliandro è un investigatore con tratti molto diversi dai tradizionali poliziotti della fiction; il suo essere solitario, schivo e particolarmente imbranato nell’approccio con l’universo femminile (nella serie l’uomo ha quattro donne: Nicole Grimaudo, Cecilia Dazzi, Youma Dakita, e Jacelyn Parry) rende il personaggio colorito e spumeggiante, una figura moderna e autoironica immersa nella società di oggi.
Story editor della serie è Carlo Lucarelli, affermato scrittore di libri gialli e sceneggiatore cinematografico per il film Non ho sonno di Dario Argento. Da uno dei suoi più grandi successi editoriali è stata tratta la pellicola Almost Blue. Amante delle atmosfere dark, Lucarelli racconta la vita notturna con vena ironica e critica, nel tentativo di rappresentare il lato paradossale della criminalità organizzata. Dall’adattamento a fiction del suo bestseller si percepisce la volontà dei registi di rimanere fedeli alla struttura narrativa del romanzo, soprattutto nella ri-creazione del personaggio principale di Coliandro, un uomo che lo stesso scrittore definisce “porco e sfigato”.
Oltre al bel Giampaolo Morelli che interpreta il famigerato ispettore, nel cast della miniserie troviamo anche Jacelyn Perry (al suo esordio), Enrico Silvestrin nel ruolo di Trombetti, braccio destro di Coliandro, Veronica Logan nei panni del sostituto procuratore alla Questura di Bologna e Giuseppe Soleri nel ruolo del fidato amico di Coliandro.
PUNTATE:
“Il Giorno del Lupo” (primo episodio);
“In Trappola” (secondo episodio);
“Vedetta Cinese” (terzo episodio;
“Magia Nera” (quarto ed ultimo episodio).
|
|