HOT MOVIE
TITOLO ORIGINALE: Hot Movie REGIA: Jason Friedberg, Aaron Seltzer CON: Alyson Hannigan, Nadia Dina Ariqat, Matt Austin, Bridget Ann Brno, Adam Campebell USA 2006 GENERE: commedia VOTO: 7
di Emanuela Graziani
Julia, donna appassionata e vigorosa, ha appena incontrato l’uomo dei suoi sogni, l’inglese Grant Fockyerdoder. Ma prima di poter aver il loro “Grasso grosso matrimonio greco”, dovranno passare per ”Ti presento i miei” e Julia dovrà vedersela con la migliore amica di Grant, la bellissima e celebratissima Andy, che tenterà di far fallire “il matrimonio del migliore amico..”.

Julia Jones (Alyson Hannigan), ragazza obesa credente nel vero amore, si trasforma in una donna incantevole alla ricerca della passione. Grant Fockyerdoder (Adam Campebell), un connubio tra Hugh Grant e Gaylord Fotter del film Ti presento i miei, è il principe azzurro di Julia. Con una nutrita colonna sonora che comprende, tra gli altri, “Do you belive in Magic” e la sensazionale “ You’re the first, the last, my everything” del grande Barry White, le vicende per la nostra Julia si complicano a tal punto che deve affrontare l’ex fidanzata di Grant, la sexy Andy (Sophia Monk), segretamente invaghita del suo fidanzato.

Dai creatori della fortunatissima saga degli Scary Movie, arriva sul grande schermo il primo capitolo del filone comico-sentimetale di genere. Una parodia che si avvale del sostegno di innumerevoli personaggi comici che sfruttano allusioni sessuali di ogni sorta. Un film esilarante sull’amore e suoi derivati, realizzato attraverso la rivisitazione di pellicole molto apprezzate dal pubblico e dal botteghino internazionale, come Il mio grasso grosso matrimonio greco, Hict, Ti presento i miei e il celeberrimo Il matrimonio del mio migliore amico con Julia Roberts. Come spiega uno dei sceneggiatori, il film è stato pensato per rispondere ad esigenze di questo tipo: “Abbiamo selezionato alcune scene memorabili tratte da diverse commedie romantiche e da lì abbiamo creato una storia su cui innestare una varietà di elementi brillanti ed esilaranti.

Il gioco risiede nell’indovinare la trama parodiale di ogni lungometraggio per poi tentare un approccio innovativo alla struttura narrativa. Il risultato finale è dunque un agglomerato di citazioni ulteriormente farcito di buoni intenti, particolarmente piacevole per grandi e piccini. La presenza scenica dell’attrice protagonista, Alyson Hanningan nel ruolo di Julia, favorisce una maggiore fluidità della pellicola che si caratterizza per la presenza di personaggi secondari ricchi di spessore. La recitazione, in un film d’ispirazione familiare che gioca sull’intersezione emotiva e visiva del grande schermo, è indubbiamente importante per la creazione di quel famoso processo d’identificazione che si avvale del sostegno di componenti psichiche. Se il film è avvincente e, al contempo, esilarante, a sua volta lo spettatore verrà catapultato in questa atmosfera magica, recisa e straordinariamente divertente.


(07/07/2006)