A Varese il Fai festeggia con tre concerti sotto le stelle il duecentocinquantesimo anniversario dalla nascita di uno dei più grandi compositori di tutti i secoli: Mozart. Cornice dell’evento musicale, come ogni anno in occasione della rassegna concertistica estiva, è Villa Panza, una magnifica dimora settecentesca, ambiente in estrema sintonia storica con la figura del grande compositore.
E come da “tradizione Fai”, le serate saranno dedicate a giovanissimi talenti, vincitori di rinomati premi e riconosciuti a livello internazionale.
Il ciclo è stato inaugurato dalla giovane violinista francese Fanny Clamagirand, vincitrice del rinomato concorso Kreisler di Vienna.
Domani sera protagonista, invece, sarà un giovanissimo talento italiano, il ventiquattrenne violoncellista Umberto Clerici. Il pluripremiato musicista suonerà con il violoncello Guadagnini dell’indimenticabile Antonio Janigro, affidato a Clerici in nome del suo talento proprio dalla famiglia Janigro.
In programma come primo pezzo sono previste le Variazioni su un tema del Flauto Magico, un brillante omaggio di Beethoven al genio di Mozart, quindi, i Cinque pezzi in stile popolare di Robert Schumann, di cui il Fai vuole ricordare che nel 2006 ricorre il 150° anniversario della sua scomparsa. Infine un eccentrico Chopin con l’Introduzione e Polacca brillante in do maggiore, insime alla Sonata in re minore op. 40 di Dmitrij Sostakovic, nel 100° anniversario della nascita.
La rassegna concertistica si conclude giovedì 13 luglio con il recital del pianista Herbert Schuch, brillante interprete di Beethoven. Al giovane pianista, infine, spetterà il compito di fare ascoltare al pubblico la voce del pianoforte Pleyel di proprietà di Villa Panza, un magnifico strumento ottocentesco riccamente decorato e oggetto di un recente, accuratissimo lavoro di restauro.
Il giardino di Villa Panza ospita, inoltre, in questo periodo tre opere monumentali di Richard Long, nell’ambito della mostra a lui dedicata “Really really simple. Richard Long. Opere dal 1978 al 2002” visitabile fino al 3 settembre.
I proventi del concerto saranno destinati ai più urgenti lavori e attività di restauro.
Per informazioni e prenotazioni
Serate Musicali, tel. 02/29409724
FAI - Villa Panza, tel. 0332/283960
e-mail: faibiumo@fondoambiente.it
|
|