Quando ho partecipato per la prima volta alla One Experience© come allievo, diversi anni fa, mi sono accostato a quest'esperienza come parte di un cammino che mi ha portato fin dall'adolescenza alla ricerca di strumenti e tecniche per comprendere meglio me stesso e gli altri; l'ho vissuta, quindi, senza particolari aspettative od esigenze.
Ora che sono passati diversi anni, posso riconfermare che rimane una delle esperienze più intense vissute finora nel mio percorso personale, ed è stata per me un'opportunità per lasciare andare molti attaccamenti, molti punti di vista condizionanti in molti settori della mia vita, che erano sopravvissuti a tutti i lavori che avevo fatto in precedenza.
Il ricordo più nitido che ho è quando, ritornando a casa dopo il training, mi sono accorto quasi con una sensazione di vuoto che, per la prima volta nella mia vita, il chiacchiericcio continuo ed instancabile della mia mente, che mi accompagnava fin dall'infanzia a causa di un mio modo d’essere estremamente orientato verso l'approccio intellettuale, si era come spento: ho assaggiato ed assaporato l’esperienza del silenzio interiore.
Un po' quello che può accadere a chi è abituato a vivere in città e nei rumori del traffico che, nel trovarsi a dormire in campagna, rimane quasi disorientato dal silenzio e dalla pace... Un'esperienza che avevo già vissuto in precedenza, ma soprattutto in momenti brevi e circoscritti utilizzando vari tipi di tecniche di meditazione, mai per un periodo di tempo prolungato.
La caratteristica, diversa da ogni mia esperienza precedente, di quello che ho ottenuto con la One Experience© è che questa scomparsa delle catene associative - spesso presenti nella mia mente - è una condizione che si è protratta nel tempo, e che dura tuttora.
Questo non significa, ovviamente, che io viva perennemente in una situazione di vuoto mentale e assoluto tempo presente, altrimenti probabilmente mi dissolverei in una nebbia di luce.
A partire da quel momento il mio "pilota interiore" ha ripreso i comandi della mia mente, e quindi so, non intellettualmente ma profondamente, che quando mi lascio assorbire dagli schemi, dagli automatismi, dai giochi e dalle seduzioni della mia mente, l'unico responsabile di quanto sta avvenendo sono io, e non ho quindi l'opportunità di incolpare qualcosa o qualcuno che sia esterno a me. E quando è necessario e la situazione lo richiede, so di essere in grado di scegliere consapevolmente di non permettere alla mia mente di fare i suoi giochi.
Il viaggio continua nelle prossime settimane. Nel frattempo, se vuoi saperne di più, leggi gli articoli linkati sulla destra!
Per informazioni sui seminari di One Experience© consultare il sito www.sciamanesimo.eu, scrivere a giancarlo.tarozzi@tiscali.it o telefonare al 069032785 o al 3387255800.
|
|