FONDERIA DELLE ARTI APRE I BATTENTI
MUSICA, TEATRO E FOTOGRAFIA

Dopo l’inaugurazione di domenica scorsa, la Fonderia delle Arti inizia la sua attività di struttura didattica artisticamente e ideologicamente polifunzionale, nel cuore di Roma.
di Claudia Bruno
La Fonderia delle Arti di Roma apre finalmente le porte alla creatività di giovani e non. Corsi e seminari di musica, teatro e fotografia, saranno attivati a partire dal periodo estivo in quella che si è presentata come una struttura didattica polifunzionale e multidimensionale in tutti i sensi.

L’edificio a più piani, unico nel suo genere, è ricavato all’interno di una vecchia fonderia di metallo. “Dove un tempo gli operai fondevano i metalli, ora musica, teatro e fotografia si incontrano e si fondono” dice Maurizio Boco, ideatore del progetto insieme a Giampiero Ingrassia, Andrea Polinelli e Massimo Santorelli .

All’inaugurazione di domenica 21 maggio, l’Assessore alle Politiche Culturali Gianni Borgna e l’Onorevole Umberto Marroni hanno più volte sottolineato la grandezza e l’apprezzabilità dell’idea: creare un luogo come la Fonderia, con la speranza che diventi fertile terreno di fermenti culturali senza cedere alla sterilità di un supermercato di fenomeni.

Gli stessi spazi all’interno della struttura - per l’occasione ri-dimensionati dalla mostra “Opulenza dell’Immaginario” - sembrano comunicare una tendenza all’apertura, una voglia di oltrepassare gli standard troppo spesso impostici, rompere i confini tra le diverse arti.

Ma cosa assai più importante, le tre sezioni della Fonderia potranno contare sulla presenza e la collaborazione di veri professionisti del settore, pronti a coinvolgere gli studenti nei rispettivi universi artistici. I corsi, professionali o amatoriali a seconda delle esigenze degli allievi, spazieranno tra le più diverse prospettive. Canto corale, musica d’insieme, composizione, audio technology, musica etnica, sceneggiatura, scenografia, grafica, posa fotografica e molto altro ancora, si sfioreranno tra e oltre le pareti di questo spazio alternativo della capitale.



Per informazioni

Fonderia delle Arti
Via Assisi 31 – Roma

Tel. 06 7842112
Fax. 06 78394905
info@fonderiadellearti.com
www.fonderiadellearti.com


(24/05/2006)