È tornata Carmen Consoli o “la cantantessa” come adorano chiamarla i fans. E’ tornata Carmen, con il nuovo album “Eva contro Eva”, presentato nel suo tour 2006 “dal Simeto al Tamigi”.
Proprio l’acqua che scorre nei fiumi è protagonista dei concerti. Acqua come fonte di vita che da sempre ha affiancato lo sviluppo dei popoli e dei più grandi imperi. La ritroviamo proiettata sullo sfondo del palco, accompagnata da parole che appaiono e scompaiono a intermittenza; parole come “occhi”,”colpa”,”dramma”..
Poi, con lo scorrere delle canzoni, le ambientazioni cambiano, affascinanti come i testi che le accompagnano. Si susseguono immagini di autunno, foglie che cadono e fiori di campo per la dedica a Peppino Impastato, celebrato con una canzone e con la scelta della data di partenza del tour a Palermo, 9 maggio, anniversario della morte.
Lei è semplice ed enfatica come sempre, ma l’album che presenta segue decisamente una linea diversa. Sinuosa sul palco, accompagna i suoni partoriti dalla band a lei vicina, suoni più folcloristici, spesso con sfumature orientali, ma sempre melodici, lenti...
Per gli amanti della Carmen rock,non c’è spazio questa volta!
“Eva contro Eva” racconta storie diverse, un po’ malinconiche (seguendo la scia di “moderato in re minore”,fino a trattare di gravidanze isteriche). La cantantessa, qui, non parla mai in prima persona, assume il carattere di una narratrice, già accennato nel precedente disco “l’Eccezione”.
Sfiora nuovamente il mitologico, come aveva già fatto in “Orfeo”, con “Il sorriso di Atlantide” e ”sulle rive di Morfeo”ed elogia “Madre terra”.
Sono tante le sfumature che colorano la musica ed il carattere di un disco. In queste poche righe ne ho solo accennate alcune. Ma bisogna ascoltarlo molte volte per capirne il messaggio con la convinzione che Carmen non ci deluderà neppure stavolta, sorprendendoci, anche se in maniera diversa, ogni qualvolta premiamo play.
Le tappe del tour nel frattempo proseguono portando con sé anche i classici brani che tanto allietano e riescono ad accontentare tutti. E c’è una sorpresa per il pubblico.. nel bel mezzo del concerto cala il sipario.. vengono proiettate immagini riprese da Blob. Immagini forti, che proprio non ti aspetti…
|
|