Tanti sono i pregi che possiede questo frutto di un colore blu notte, rotondo come una perla gigante: favorisce la microcircolazione sanguigna, utile alla depurazione, cura la pelle e migliora la vista; infatti contiene sostanze antiossidanti, flavoloidi, polifenoli.
Applicato come lozione fresca o dopo la cottura è utile come addolcente nelle malattie della pelle come l’eczema, la follicoline e le ulcere varicose (lo dimostrano le numerose creme farmaceutiche a base di mirtillo). Uno studio negli Stati Uniti, del Dottor Hyun Koo dell’Università di New York, sta dimostrando l’efficacia del succo di mirtillo contro la carie. Il liquido interverrebbe su alcuni enzimi, agendo sulla formazione della placca e impedendo l’aggregazione dei batteri.
Ma questo frutto ci riserva ancora tante sorprese. Da studi effettuati in Finlandia, presso il dipartimento di Pediatria dell’università di Oulu, arrivano notizie riguardo ai benefici che il mirtillo avrebbe sull’apparato cardiovascolare. La ricerca è stata effettuata su un campione formato soprattutto da bambini, si cercava di capire quali effetti avesse il succo di questo frutto sulla flora batterica del colon, su quella naso faringea, su alcune infezioni e sulla conseguente sintomatologia.
Ne è risultato che il succo di mirtillo non ha nessun effetto sui disturbi infettivi ma arrecava benefici sui disturbi delle vie urinarie. Le antocianine del mirtillo agiscono proteggendo e rinforzando la parete dei vasi capillari e venosi, impedendo la fuoriuscita di proteine e di liquido nei tessuti. Così, favorendo la riduzione di edema e di congestione agiscono sul cuore aumentando la resistenza del miocardio. Non si esclude che in futuro possa divenire parte integrante delle diete “salvacuore”.
È sconsigliato in soggetti che hanno problemi di calcoli a causa della sua ricchezza di assolato e povertà di potassio. Inoltre, chi consuma succo di mirtillo tenga presente che quello confezionato, quasi sempre, potrebbe avere aggiunta di zucchero.
Mirtilla è anche un nome, insolito e molto raro, deriva dal latino Myrta, di ignoto significato. È considerato il diminutivo del nome Mirta ed il suo onomastico, in assenza di una Santa con questo nome, si festeggia il 1° novembre.
I numeri corrispondenti al mirtillo per giocare al lotto sono 3 e 30, al nome Mirtilla 8 e 26.
Ricetta Muffins al mirtillo nero
Ingredienti:
500 gr di Farina bianca
60 gr di Zucchero
3 cucchiaini di Lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di Sale
225 ml di Latte
75 ml di Olio d'oliva
1 Uovo
Mirtilli neri
Procedimento:
Accendete il forno a 200°C.
Imburrate due teglie da forno per Muffins che possano contenere ciascuna
8-10 vaschette rotonde di 6,5 cm di diametro.
In una terrina versate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il sale.
Mescolate bene per evitare che in seguito si formino dei grumi
e che non avvenga una buona lievitazione. Create una fontana.
In una terrina più piccola sbattete l'uovo intero, aggiungete il latte, l'olio e i mirtilli lavati.
Versate questo composto liquido nella fontana creata in precedenza e
amalgamate rapidamente aiutandovi con una forchetta,
fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versate a cucchiaiate il composto ottenuto negli stampini imburrati
per 3/4 della loro capacità.
Infornate subito per 20-25 minuti, o finchè i Muffins non saranno ben lievitati
e avranno assunto un colore dorato in superficie.
Aprite il forno. Lasciate raffreddare i muffins negli stampi per 5 minuti, poi sformateli.
Potete servirli tiepidi.
|
|