L'INTRAMONTABILE KAJAL E LE UTLIME NOVITA'. IL TRUCCO DI PRIMAVERA
Facili da usare, poco impegnativi, adatti a una serata di gala e a una cenetta tra amici, questi i nuovi tucchi di Primavera...
di Barbara Molinario
La matita occhi, il kajal, l’eye liner resistono imperterriti ai cambi di stagione e di tendenza. Sono facili da applicare, non impegnano e sono usati anche dalle ragazze che non amano perdere tempo davanti allo specchio. È un classico intramontabile, sin dai tempi degli egizi. La matita sugli occhi viene riproposta dai make-up artist ogni stagione. Non viene applicata solo sopra la palpebra ma anche sotto e all’interno.

La novità di quest’anno allora qual è? Il colore. Vedremo tante bordature turchesi, bronzo e bordeaux. La moda primaverile impone un tratto ben definito, non sfumato. Il tratto deve essere deciso e sottile, passato il più vicino possibile all’attaccatura delle ciglia, in modo che non rimanga uno spazio, una riga chiara, tra l’attaccatura e il colore. Si deve applicare sempre prima la matita, dopo si stende l’ombretto; se si desidera una resistenza maggiore ed un effetto più marcato, si può ripassare la matita una seconda volta. In questo modo il trucco durerà per tutto il giorno. La linea della matita deve seguire la lunghezza delle ciglia. Se si desidera allungare l’occhio non bisogna spingersi oltre la fine delle ciglia, ma basta sfumare il colore.

Le diverse case cosmetiche propongono “crayon” per ogni esigenza femminile. Lancome consiglia la matita che resiste all’acqua, adatta alle spose dalla lacrima facile. L’Oreal e Diego dalla Palma quella dal tratto morbido. Deborah il multi funzione, delineatore da una parte, ombretto dall’altra, così si può portare in borsa il necessaire senza occupare molto spazio. Naj-Oleari la matita perlata e luminosa, per accendere lo sguardo. Il top, per le pigrone, è quella che si tempera da sola di Max Factor e, per le pelli più sensibili, dalla Sisley è arrivata la matita che contiene calendula, per lenire le palpebre.

Sulle passerelle possiamo sempre trovare qualche spunto creativo e poi adattarlo al nostro gusto. Bikkenbergs, per la primavera estate, ha “sollevato lo sguardo”; la linea inizia a metà dell’occhio e diventa più spessa verso la coda. Givenchy vuole la donna dark, la matita morbida può essere stesa sull’intera palpebra, con un tratto marcato. Galliano colora tutto l’occhio; dopo aver sfumato il contorno, applica l’ombretto grigio scuro o nero su tutta la palpebra, fino alle sopracciglia. Blue Girl pensa alle più giovani e stende un tratto sottile sia sulla palpebra superiore che inferiore. Dell’Acqua stende il Kajal all’interno dell’occhio e sotto le ciglia inferiori.
Non vi resta che fare tante prove, finché non troverete il “tratto” che vi dona di più.


(25/01/2006)