TORNA A MILANO FOOTLOOSE IL MUSICAL DA RECORD
“C’è un tempo per ogni cosa sotto il Cielo. Un tempo per ridere, un tempo per piangere, un tempo per soffrire e c’è un tempo per danzare”. Dal 5 al 29 gennaio in scena al Ventaglio Teatro Nazionale, poi in molte altre località italiane.

Il Ventaglio Teatro Nazionale ospiterà nuovamente lo spettacolo che ha battuto ogni record nella scorsa stagione. “Footloose, il musical” ha registrato un totale di 152 repliche in 17 città con 152.100 spettatori: questi sono i numeri che ne hanno fatto lo spettacolo primo nella classifica per presenza di spettatori e per incassi.

Footloose ha riempito i teatri facendo ballare il pubblico italiano. In tournèe nelle più importanti città italiane, gli interpreti del cast di Footloose avranno nuovamente l’opportunità di calcare il palco del Ventaglio Teatro Nazionale e di riabbracciare gli affezionati fans che li hanno seguiti e applauditi con entusiasmo.

La versione originale del musical Footloose debuttò per la prima volta il 15 dicembre 1998 al Teatro Richard Rodgers di New York e rimase in scena a Broadway fino al luglio 2000. Nella scorsa stagione arrivò per la prima volta la versione italiana dello spettacolo che debuttò al Teatro Sistina il 25 ottobre 2004 per poi giungere al Ventaglio Teatro Nazionale il 23 novembre. La regia dello spettacolo è curata da Cristopher Malcolm, nome noto agli amanti del genere “musical”, per essere lo stesso regista del celeberrimo “Rocky Horror Show”.

Tratto da un famoso film del 1984 con un indimenticabile Kevin Bacon nel ruolo del protagonista, Footloose racconta di un ragazzo di città trasferitosi con la madre nella cittadina di Bomont, dove quasi tutto è vietato, specialmente il ballo e la musica rock. Appena arrivato nel piccolo centro, lancia una campagna a favore della danza e della musica, organizzando una festa da ballo con l’intento di sovvertire le assurde leggi imposte dal Rev. Moore. Alcuni brani tratti dalla colonna sonora del film - “Footloose” e “Holding out for a Hero” - sono diventati dei classici della musica degli anni ’80.

Grazie a questo spettacolo il pubblico più giovane ha scoperto una storia e delle canzoni totalmente nuove interpretate dai propri idoli della trasmissione di Amici, mentre i trentenni hanno potuto “rispolverare” i ricordi dei loro “selvaggi” anni ’80.


LA TOURNÉE

MILANO Teatro Ventaglio Nazionale dal 05 gennaio al 29 gennaio
ALESSANDRIA Teatro Comunale 31 gennaio e 1 febbraio
FIRENZE Teatro Saschall dal 2 febbraio al 5 febbraio
TORINO Teatro Alfieri dal 7 febbraio al 19 febbraio
CESANO BOSCONE Teatro Cristallo 21 e 22 febbraio
PISA Teatro Verdi 24 e 25 febbraio
PAVIA Teatro Gaetano Fraschini 1 e 2 marzo
VARESE Teatro di Varese 3 e 4 marzo
BRESCIA Palabrescia 6 e 7 marzo
LATINA Teatro Comunale 9 e 10 marzo
NAPOLI Teatro di Acacia dal 17 marzo al 26 marzo
AVERSA Teatro Metropolitan 27 marzo
MELITO Teatro Barone 28 marzo
GALLIPOLI Teatro Italia 29 e 30 marzo


CREDITS

Riduzione Teatrale di DEAN PITCHFORD and WALTER BOBBIE
Basato sul film originale di DEAN PITCHFORD
Musica di TOM SNOW
Testo di DEAN PITCHFORD
Musiche aggiunte di ERIC CARMEN, SAMMY HAGAR, KENNY LOGGINS e JIM STEINMAN
Traduzione e adattamento di ALBERTO ALAMANNO
Testo di PEPPI NOCER
Scenografie: ALDO DE LORENZO
Costumi: ALESSANDRO BENTIVEGNA
Coreografie: Steve LACHANCE
Direzione Musicale: M° PEPPE VESSICCHIO e M° PINO PERRIS
Regia associata: Patrick ROSSI GASTALDI
Regia di Christopher MALCOLM


(23/12/2005)