Perché non siano dimenticate le sofferenze e le gravi violazioni dei diritti umani di tanti popoli della terra e dello stesso popolo del Tibet, la Comunità Tibetana in Italia, con il patrocinio della provincia di Milano, invita alla celebrazione del 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani e 16° anniversario del conferimento del premio Nobel per la Pace a Sua Santità il XIV Dalai Lama.
Il 10 dicembre 1989 Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del Tibet, fu insignito, a Oslo, del Premio Nobel per la Pace. Da allora, il capo politico e spirituale dei tibetani non ha mai cessato di chiedere libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani per il suo popolo e di battersi a difesa di una cultura millenaria la cui speranza di sopravvivenza, dopo oltre quarant’anni di governo cinese e un massiccio afflusso di coloni, si va di giorno in giorno riducendo.
Durante la serata saranno eseguite preghiere, canti e danze tradizionali della cultura tibetana. Assieme ai rappresentanti delle maggiori organizzazioni che, sul territorio nazionale, si adoperano per una pacifica ed equa soluzione del problema tibetano, interverranno alla manifestazione:
Tashi Lama, Presidente della Comunità Tibetana in Italia
Paolo Pobbiati, Presidente della sezione italiana di Amnesty International
INGRESSO LIBERO
Aderiscono all’iniziativa: Associazione Amici del Tibet, Associazione Donne Tibetane, Associazione Italia-Tibet, Campagna di Solidarietà con il Popolo Tibetano, Casa del Tibet, Centro Rabten Ghe-Pel-Ling, Intergruppo Tibet al Parlamento Italiano, Istituto Lama Tzong Khapa, Istituto Samantabhadra, Unione Buddista Italiana.
|
|