Al Teatro Nazionale si inaugura la stagione mercoledì 16 novembre alle ore 20.30, con lo spettacolare balletto, tratto dall'omonima tragedia di Federico Garcia Lorca, Nozze di Sanue, ideato e con la regia di Beppe Menegatti. La coreografia è di Luc Bouy e le musiche di Joaquin Turina sono eseguite dal vivo dall’Ensemble Musicale Voces Intimae diretto da Luigi De Filippi. Le canzoni ed il testo sono di Lorca mentre il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera interpreta il balletto.
Il Teatro Nazionale di Roma si presenta in una veste nuova quest’anno: completamente riuscito il restyling intrapreso dal Comune di Roma, che peraltro prossimamente includerà anche il Teatro dell’Opera fino al 2006. L’ingresso, il foyer, la platea e la galleria si avvantaggiano di una luminosità che ha trasformato l’intera struttura, creando inoltre la buca per l’orchestra, prima del tutto assente. Nonostante i tagli ai finanziamenti pubblici per lo spettacolo, avremo la possibilità di assistere a spettacoli di pregio, in special modo balletti e a breve distanza l’uno dall’altro: appena conclusasi la Cenerentola di Carla Fracci, ecco Nozze di sangue, le cui due matineé per le scuole sono state già tutte prenotate. A dicembre un altro celebre balletto, Lo schiaccianoci, con numerose repliche, però al Teatro dell’Opera.
Nozze di sangue, scritto da Lorca nel 1932, è la prima delle tre grandi tragedie nate nello spirito del suo teatro popolare ambulante, chiamato La Barraca: a quest’opera, permeata di senso di morte, seguono La Yerma e La casa di Bernarda Alba, ambedue del 1936, anno della sua fucilazione da parte del regime fascista di Franco.
Il fondamento di queste tragedie risiede nella impossibilità di sfuggire al proprio destino infausto e cupo a tal punto che i personaggi, nonostante i loro sforzi, non possono che arrendersi al valore liberatorio della tragedia, fulcro possente della poesia popolare e gitana di cui Lorca rappresenta una delle massime espressioni narrative.
La musica tratta da Joaquin Turina (1882-1949), che visse la medesima temperie storica e politica della Spagna della chiusura, è molto vicina alla fantasia di Lorca e nello stesso tempo si allontana dallo stereotipo della Spagna di allora, convergendo su una musica colma di colore locale, romantica pur non essendo ridondante. In questo Turina è prossimo a Lorca e alle sue canzoni di derivazione tradizionale, scritte per lo più per il teatro e la Compaňia de Bailes Espňoles.
Beppe Menegatti ha tratto da Lorca notevoli e intensi spettacoli, fin dal Teatro della Fiaba di Firenze con il Teatrino di San Cristobal interpretato da Paolo Poli. Le grandi produzioni in prosa seguirono subito dopo, fra cui proprio Nozze di sangue con Paola Borboni nella parte de La Madre e Carla Fracci come La Luna, e di nuovo la Borboni con La casa di Bernanrda Alba, terzo episodio della trilogia. In questa produzione Carla Fracci impersonerà il ruolo magistrale de La Madre e come dice lei stessa:” la mia danza sarà in ricordo di tutti i figli perduti di tutte le madri”.
INFO
Prima rappresentazione: mercoledì 16 novembre, ore 20.30
Repliche: giovedì 17 novembre ore 11.00 (scuole); venerdì 18 novembre ore 11.00 (scuole); sabato 19 novembre ore 18.00; domenica 20 novembre ore 16.30
Prezzi dei biglietti: € 20
Per informazioni tel. 06481601- fax 06-48160219
Biglietteria: Piazza Beniamino Gigli n°1, tel. 064817003 - fax 064881755
Apertura dal martedì al sabato dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 13.30
Sempre aperta da un’ora prima di ogni spettacolo nel Teatro ove viene effettuata la rappresentazione
CRAL, Associazioni culturali e aventi diritto (minimo 10 persone): riduzione 25%
Anziani oltre i 65 anni , giovani fino a 25 anni e studenti 50%
|
|