IL MENACTRA E LA SINDROME DI GUILLIAN-BARRE
La seguente breve news sul vaccino meningococcico Menactra fa parte del contesto di aggiornamento sulla tematica Vaccinazioni.
di La Redazione
Con questa breve e importante news vogliamo avvertire i nostri lettori che recentemente l’FDA (Food and Drug Administration) ed i CDC (Centers for Disease Control and Prevention) hanno ricevuto la segnalazione di 5 casi di sindrome di Guillain-Barre in giovani appena vaccinati con il Menactra un vaccino meningococcico (contro la meningite da meningococco) coniugato A, C, Y e W135, dell’Aventis Pasteur.

Non è ancora certo se realmente questi cinque casi siano da attribuirsi al vaccino oppure siano delle particolari coincidenze.
Certo, invece, è che la la sindrome di Guillain-Barre (GBS) è una grave sindrome neurologica che può presentarsi, spesso in soggetti sani, o spontaneamente o dopo certe infezioni.
La sindrome di Guillain-Barre causa debolezza alle gambe e alle braccia, con forme talvolta gravi che richiedono ospedalizzazione.

L’infezione meningococcica, che Menactra dovrebbe previene, è una delle principali cause di meningite batterica che colpisce circa 1 su 100.000 persone ogni anno.
L’infezione può mettere a rischio la vita: il 10-14% dei casi ha esito fatale e l’11-19% dei sopravvissuti riporta grave disabilità.

I 5 casi di sindrome di Guillain-Barre si sono avuti in soggetti di 17-18 anni di età, con manifestazioni di debolezza o di anormale sensazione alle braccia e alle gambe, 2-4 settimane dopo la vaccinazione.

Per tutti i soggetti colpiti è stato richiesto ricovero ospedaliero.

Fonti: FDA, 2005; Xagena


(28/10/2005)