Il termine Adozione Mite serpeggia in documenti, relazioni di convegni più o meno seri, rimbalzando nelle interviste che magistrati più o meno competenti rilasciano alle emittenti nazionali. Un termine che rassicura molte coppie, che maternamente abbracciano il desiderio di poter, finalmente, avere un figlio. Se in Italia l’Adozione Internazionale è sinonimo di difficoltà, raggiri, speculazioni, mutuo, spese inarrivabili e soprattutto 3 o 4 anni di estenuante attesa, l’Adozione Mite si spaccia per soluzione lampo, a costo nullo, e indolore. Ma così non è proprio per niente.
L’Adozione Mite non è una soluzione facile e realizzabile con serena facilità. Almeno non lo è e non lo sarà qua in Italia. E vediamo di capirne bene, ed in maniera trasparente e completa, i tanti risvolti problematici da nessuno, in questi mesi, espressi chiaramente. L’adozione in Italia è un istituto giuridico che non ha alternative, miti, soft, dolci, dure: l’Adozione è Adozione e basta. Le leggi istitutive, la 184/83 e la 149/2001 non hanno usato mezzi termini o mezze parole, così come è giusto che sia. L’Adozione è perfezionata quando, una volta contestato lo Stato d’Abbandono del minore da parte del Tribunale per i minorenni, i familiari entro il 4° grado non abbiano opposto ricorso o non lo abbiano vinto anche se proposto alla Corte d’Appello e poi alla Cassazione contro la decisione del Tribunale Minorenni. A quel punto il Tribunale per i Minorenni individua la coppia idonea all’adozione e procede con la Adozione Nazionale, che è gratuita e definitiva. Il bambino entra anagraficamente e legittimante nella nuova famiglia,entrando anche nell’asse ereditario.
(Di seguito i link diretti alle tematiche trattate nel seguito dell'articolo dall'autore)
L’Adozione Mite non esiste come istituto giuridico
Quanti sono i minorenni che non vivono con i genitori in Italia? E che eta' hanno?
Cosa significa che i minorenni sono affidati a terzi? Chi sono questi terzi?
Che storie hanno questi minorenni che non vivono con i genitori naturali a seguito di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria e Minorile?
E quindi gli Istituti dove spariscono decine di migliaia di bambini del limbo italiano?
Quando si parla di disattenzione, di dimenticanza, di limbo o di purgatorio per questi minorenni, a che cosa si deve pensare?
Ma cosa c’entrano i Tribunali Ordinari con i minorenni?
di dimenticanza, di limbo o di purgatorio per questi minorenni, a che cosa si deve pensare?
Allora questi bambini possono andare in affido familiare?
Quali sono le cause del fallimento dell’Affido Familiare in Italia ? Che origini hanno i bambini che potrebbero andare in affido familiare?
Perché questa digressione sulle tipologie delle famiglie di origine dei bambini che sono affidabili?
Cosa c’entra il fallimento dell’Affido Familiare con l’Adozione Mite?
Ma dove si vuole arrivare con l’Adozione Mite?
Questo testo è in regime di Copylef: la pubblicazione e riproduzione è libera e incoraggiata purchè l’articolo sia riportato in versione integrale, con lo stesso titolo,
citando il nome dell’autore e riportando questa scritta.
|
|