1.Stabilire priorità realmente importanti per se stessi
Cosa fate se la vostra vita è già piena di cose a cui dover adempiere e non avete più tempo per aggiungervi qualcosa d’altro? E’ possibile che, in realtà, non vogliate aggiungere qualcosa ad un piatto già pieno.
Forse, però, potrebbe essere il caso di togliere qualcosa per liberare del tempo.
Se qualcuno esaminasse la vostra vita ora, secondo voi, riuscirebbe a stabilire cosa è realmente importante per voi? Domandatevi cosa funziona, cosa non funziona e cosa può essere migliorato.
2.Rivalutare le priorità per usare il tempo come realmente volete, pur mantenendo ciò che deve essere fatto
Questa area per qualcuno può essere una sfida. Potrebbe volerci molto lavoro per determinare cosa si vuole realmente nella propria vita. Vi consiglio di farvi un inventario, ponendovi questa domanda: ci sono aree che richiedono la vostra attenzione, energia o risorse? Quindi, pensate alle persone che abitano la vostra vita e stabilite perché ci sono. Vi danno energia o ve la tolgono?
3.Prendersi tempo per se stessi
L’ideale sarebbe fare di se stessi la prima priorità.
Spendete il vostro tempo e le vostre energie anche con cose e persone che vi danno gioia.
Prendete decisioni basate su ciò che volete voi, invece che su ciò che vogliono gli altri. Prendetevi cura della vostra persona, anche per non giungere un giorno a rinfacciare ad altri ciò di cui non vi siete potuti occupare.
Focalizzatevi su voi stessi per rinforzare il vostro equilibrio, il vostro benessere e la qualità della vostra vita.
4.Stabilire confini nella propria vita
Dite di no quando avete occupato tutto il vostro tempo; non permettete che i sensi di colpa vi portino a dire si. Spiegate agli altri che per seguire le vostre priorità, non potete aggiungere niente di nuovo. Potete riprogrammare o semplicemente decidere che le nuove opportunità non contribuiscono alle vostre priorità generali. Ascoltate i vostri limiti, anche di energia.
Spesso non diciamo no, e alla fine paghiamo il prezzo per questo.
5.Il tempo è prezioso
Al di là dello slogan, se oggi scoprissimo di avere 30 gg. da vivere, cosa sarebbe importante per noi? Perché dovremmo aspettare un messaggio come questo per vivere al meglio le nostre vite?
Perché non passare il proprio tempo prezioso essendo vivi ora, godendo la vita e realizzando ogni giorno ciò che vogliamo?
Vi consiglio di crearvi un piano di azione e stabilire fini da raggiungere che siano importanti per voi in questo preciso momento.
Mi rendo conto che alcuni di questi obiettivi vi sembreranno irrealizzabili perché i “doveri” attanagliano in continuazione le nostre vite, ma perché non iniziare o perseverare, per chi lo facesse già, a porsi obiettivi più vicini a ciò che siamo? Buone riflessioni.
Dott.ssa Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e psicoterapeuta della Gestalt
e-mail: greco.mariarosa@libero.it
tel. 338/7255800
|
|