Unghie laccate di rosso o al naturale, unghie corte o lunghe, senza una “pellicina”, quadrate, rotonde o a mandorla, l’importante è che siano curate. L’ultimo trend lo impone!
E’ vero che quando si incontra qualcuno per prima cosa si guardano le mani? E’ un dato di fatto che avendole in ordine ci si sente meglio con se stessi e con gli altri.
Avete la mania di mordicchiarle? La crescita lentissima? Si sfaldano in continuazione? Nulla che una buona estetista non possa “aggiustare”! Sono andata da Gloria Casu, di Compagnia della Bellezza, una “Guru” della manicure. Ho dovuto prendere un appuntamento con la segretaria, perché “non ho un attimo di tempo”, dice, piena fino all’inverosimile, in special modo al rientro delle vacanze, quando le preziose estremità sono rovinate dall’acqua, dalla sabbia e dalla lontananza da Gloria.
Mi accoglie con la sua mise maglietta-pantaloni cargo total white, ci accomodiamo una di fronte all’altra nel suo banchetto traboccante di ogni attrezzo possibile: dalle forbicine al sollevacuticole, da boccette di smalto di ogni colore a spugnetta, vaschetta, limetta, e tutto quello che vi viene in mente …
Dunque, le mie unghie hanno bisogno di una sistemata?
“non sono messe male, ma quando avrò finito non le riconoscerai”, bene!
Mentre comincia la sua opera io la riempio di domande.
Le unghie si curano di più rispetto al passato?
Si, le vedi e le vuoi, la Tv, le pubblicità mostrano un modello che le donne vogliono imitare.
Cominciamo da un problema diffuso, chi si mangia le unghie, cosa può fare? Userà il vecchio trucco della nonna? Le cospargiamo con un po’ di peperoncino?
Non scherzare! Moltissimi usano questo metodo, purtroppo non funziona; dopo pochissimo il sapore piccante va via. Prima di tutto, se c’è un problema di onicofagia (mangiarsi le unghie), ci deve essere la volontà di smettere. Poi si curano con oli essenziali che contengono vitamina E e vitamina C e si cerca di farle rafforzare applicando dello smalto apposito. Oggi come oggi la soluzione è la ricostruzione.
In cosa consiste la ricostruzione?
In generale, quando le unghie sono molto corte, si applica una TIP, cioè un’unghia finta che poi verrà smaltata come una vera, se non sono molto corte si può applicare il gel.
Cosa cambia usando il gel?
Si applica una copertura in gel che ispessisce, evita la rottura quindi agevola la crescita, è trasparente a differenza dei TIP. In entrambe le tecniche quando l’unghia ricresce bisogna fare un “refil”, cioè aggiustare.
Ogni quanto tempo bisogna fare il refil?
All’incirca ogni 20 giorni, ma varia in base alla velocità di ricrescita.
Quanto tempo si impiega per una ricostruzione?
Un ora e mezzo circa, dipende dalle condizioni in cui sono le mani.
Le tue clienti sono maggiormente signore o ragazze?
Non c’è una maggioranza, si curano tutti, senza distinzione di mestiere, classe sociale ed età.
Lo smalto, qual è il colore che va di più?
A me piacciono molto i colori naturali, che sono sempre di moda e adatti ad ogni occasione.
Io adoro il rosso lacca, sono fuori moda?
No, sei molto americana, loro lo adorano!
Cosa pensi del french manicure?
Molti me lo chiedono, mi piace ma ha stancato. Le mie clienti sanno che alla fine decido io, e metto lo smalto che piace a me; mi stanno molto a sentire, si fidano del mio giudizio senza riserve.
E le decorazioni?
Sono molto sobria in questo, suggerisco al massimo di applicare uno svarowsky o disegnare un fiorellino.
Ed ora la domandona, quanto costa?
Ce n’è per tutte le tasche: una semplice manicure 15 Euro, 72 Euro la copertura gel fino alle 150 Euro della ricostruzione.
Il fai da te?
Di certo non la ricostruzione, e non tutti sanno tagliarsi le unghie. Comunque chi non ha grossi problemi può sistemarsi da solo.
Gli attrezzi del mestiere che ogni ragazza dovrebbe avere.
Una base rinforzante, limetta, bastoncino d’arancio, smalto, un olio per le cuticole e, cosa più importante, una buona crema per le mani.
Qualche consiglio dall’esperta.
Proteggete le mani dagli agenti atmosferici. Usate sempre i guanti quando fate le faccende.
Più istruita, con mani morbide e unghie perfette lascio Gloria ai suoi impegni, con l’intenzione di tornare presto!
|
|