TUTTI A TEATRO IL 2 OTTOBRE! GRATIS O QUASI...
L’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma insieme all’Unione Regionale AGIS del Lazio ed in collaborazione con la S.I.A.E. e l’E.T.I. hanno organizzato la Iª edizione di La Festa dei Teatri a Roma per domenica 2 ottobre 2005.
di Livia Bidoli
Per la prima volta Roma offre un panorama completo in 30 teatri della Capitale con visite ai teatri, spettacoli e presentazioni fin dalle 10 di mattina: il teatro Belli, il Museo Teatrale del Burcardo a cura della S.I.A.E.; il Politeama Brancaccio ed il settecentesco Teatro Valle. L’ingresso è libero e con guida (al Brancaccio è possibile la prenotazione): al Burcardo inoltre si accederà anche alla mostra “Le vie di Eleonora Duse”.

Lo sforzo promosso da Gianni Borgna, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, come dice lui stesso:”è di stipulare un accordo stretto tra cittadini e teatro, sulla scia dell’operazione che ha coinvolto il cinema lo scorso anno, il Cin Cin Cinema”. Proporre il biglietto a due euro oppure l’ingresso libero ribadisce la necessità del teatro come cibo spirituale come asserisce Luciana della Fornace, Presidente dell’Unione Regionale dell’AGIS del Lazio:”lo scopo dell’AGIS come del Comune insieme ai teatri è di ritornare a quell’equilibrio fra mente e corpo, fulcro della vita della gens romana, come dimostra lo stesso arazzo nella Sala Rossa del Campidoglio dove viene raffigurato appunto un teatro”.

Ilaria Fabbri, Dirigente dell’E.T.I. rileva in particolare come manchi una vera e propria normativa sul teatro e come questa rappresenti un pericolo per la sopravvivenza del teatro:”lo stesso Giorgio Albertazzi sottolinea il rischio di dover diminuire in futuro l’offerta di spettacoli e di dover passare orrende serate davanti alla televisione”(sic!).
La stessa S.I.A.E. con il suo Direttore Generale, Angelo Della Valle, spiega quanto possa essere imprescindibile il teatro per il progresso culturale di una nazione:” la S.I.A.E. ha il compito di aiutare gli autori, soprattutto gli esordienti, ed ora che non c’è committenza, a garantirne la sussistenza è soprattutto l’utilizzo delle opere, fondamentale per il rinnovamento della cultura tutta”.

Pino Insegno, Mario Prosperi, Pamela Villoresi, Mariangela D’Abbraccio, sono solo alcuni degli artisti intervenuti in conferenza stampa e che, oltre ad offrirci la loro arte negli spettacoli che andremo a vedere domenica, chiedono tutti a gran voce una rinascita del teatro per tutti, giovani e non.
Ricordo che l’accesso ai teatri partecipanti si svolge secondo tre modalità: ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili presso il teatro prescelto; gli spettacoli a due euro sempre ad esaurimento, sono da ritirare o acquistare presso il teatro stesso; gli spettacoli con un numero limitato di posti (viene indicato), sono in vendita al costo massimo di due euro soltanto presso il botteghino Last Minute di Via Bari 20, per un numero massimo di due biglietti a persona.

Conservando il biglietto acquistato per la Festa dei Teatri si potrà accedere gratuitamente e fino al 31 dicembre 2005 al Museo Teatrale del Burcardo.



INFO
Festa dei Teatri
Domenica 2 ottobre 2005
Dalle 10 alle 24 in 30 teatri
Last Minute Via Bari 20
Tel. 06-44180212-246
Agis Lazio 06-4451208-290


(29/09/2005)