VOCEVERSA. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CREATIVITA' VOCALE
La seconda edizione del Festival Internazionale di Creatività Vocale, dal 12 al 17 settembre, presenta la sua penultima serata stasera, in preludio alla gran serata finale di domani. Chi è nei paraggi non se lo perda!
di Comunicato Stampa
Si apre, con una settimana interamente dedicata al jazz, la seconda edizione di VOCEVERSA, un ricco contenitore di progetti ed eventi musicali di alta qualità e di notevole connotazione internazionale dedicati alla voce e alla musica vocale (concerti, incontri, percorsi sonori, iniziative didattiche).

A far da cornice a questa intensa settimana di jazz d’autore due luoghi e due città: il Teatro Litta di Milano, che lunedì 12 settembre darà il via alla manifestazione e il Castello Sforzesco di Vigevano, dove la manifestazione si concluderà sabato 17 settembre.

Voceversa 2005 propone tre produzioni eccezionali, per rarità, qualità dei contenuti e degli esecutori. Si tratta di un omaggio ai tre Grandi del Jazz: Duke Ellington, Miles Davis, John Coltrane.

Sacred Concerts di Duke Ellington, Kind of Blue di Miles Davis, A Love Supreme di John Coltrane, verranno eseguiti dal vivo da raffinati interpreti di fama internazionale: la Voceversa Jazz Company, riconosciuta tra le migliori e più note big band jazz italiane, il World Chamber Choir, eccellente coro di giovani artisti provenienti da oltre venti paesi del mondo, il sassofonista, compositore e arrangiatore americano Bob Mintzer, autentico poeta del jazz contemporaneo.
Opere uniche introdotte o accompagnate da lezioni, conversazioni, reading e proiezioni di materiale inedito da parte di uno dei più autorevoli scrittori e critici musicali del jazz internazionale, Ashley Kahn.

Quella dei Sacred Concerts sarà la prima esecuzione nella città di Milano. Per questo, una parte del lavoro di preparazione del concerto si svolgerà nel corso di un workshop aperto al pubblico e dedicato a giovani musicisti tenuto da alcuni membri della Voceversa Jazz Company e del World Chamber Choir.

La serata dedicata a Kind of Blue è un progetto particolare all’interno del Festival, realizzato in collaborazione con “Miles Davis-Kind of Blue”, marchio di Sony Music. Si tratta di un evento eccezionale, dal momento che non si ricordano, soprattutto a Milano, esecuzioni dal vivo del disco più celebre realizzato da Davis e dal suo magico sestetto. Il concerto milanese vede schierati: Gabriele Comeglio e Giulio Visibelli al sax, Emilio Soana alla tromba, Claudio Angeleri al pianoforte, Marco Ricci al contrabbasso e Tony Arco alla batteria.


La Fondazione Tagger

Voceversa è un marchio della Fondazione Tagger, nata nel 2003 grazie a un accordo tra Regione Lombardia e Federazione Internazionale per la Musica Corale. Il centro, che ha sede nel suggestivo Castello Sforzesco di Vigevano, si occupa dell’ideazione, gestione e comunicazione di progetti musicali e fa da ponte tra il territorio lombardo e altre realtà operanti a livello internazionale.


Voceversa è realizzato con il contributo di:
- Regione Lombardia, Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia
- Comune di Milano, Assessorato allo Sport e ai Giovani
- Fondazione di Piacenza e Vigevano






Biglietti
Milano: biglietteria Teatro Litta, c.so Magenta 24. Tel. 02 8645 4545
acquisto e ritiro, 13 e 14 settembre, ore 14.30-19 e 20-21
reading, ingresso libero / concerti, 12 €
Vigevano: reading e concerti, ingresso libero

Info e prenotazioni:
www.voceversa.org
Fondazione Tagger: tel. 0381 691928,
e-mail info@taggerfoundation.org


(16/09/2005)