OPERE IN TRANSITO: SALVATORE GARAU
Dal 16 luglio al 31 agosto 2005, sulla facciata del Teatro Nuovo di Spoleto un'opera gigante e "scomponibile" di Salvatore Garau.
di Comunicato Stampa
Scultura nel cielo, ovvero una delle opere più grandi che siano mai state dipinte per una città. Oltre 200 metri quadrati di tela realizzati dall'artista Salvatore Garau, un dipinto di dimensioni gigantesche, che dopo essere stato esposto nel cuore di Milano è dal 16 luglio nel cielo di Spoleto sulla facciata del Teatro Nuovo in occasione della mostra Opere in transito, e, infine, verrà frammentato in duecento quadri da un metro quadrato ciascuno. Numerati uno ad uno.

Un'operazione completamente nuova e inusuale in ogni sua parte, appoggiata in questa seconda tappa dal Comune della città di Spoleto in collaborazione con la Capricorno Gallery, e che verrà documentata interamente in un libro d'artista, quando i singoli quadri ritorneranno a Milano la prossima primavera per essere nuovamente ricomposti e ridare vita all’opera originaria.

Il dipinto, di dimensioni imponenti, è stato realizzato in soli cinque giorni nei capannoni di una fabbrica di giocattoli alle porte di Milano, utilizzando oltre 40 chili di colori acrilici su tela PVC riciclata, e trasformando oggetti del tutto inusuali in pennelli dall’apertura alare di due metri, come gli spazzoloni che abitualmente si usano per le pulizie negli aeroporti, o ancora servendosi di una bicicletta per trascinare i colori da una parte all’altra della tela.

Un'opera dove dominano le tinte più vicine all’artista, rosso, nero, bianco, argento, e che permetterà di creare un legame più stretto fra l'artista e la gente, perché nasce da un personale modo di vivere l'arte da parte del pittore sardo, che è riuscito a trasmettere la stessa potenza espressiva e suggestione cromatica che caratterizzano i suoi lavori su una tela grande quanto una suite.

Il dipinto, che rimarrà sulla facciata del Teatro Nuovo sino alla fine di agosto, rappresenta un confrontarsi fuori standard sia per l’artista sia per la gente, un museo free entry orario continuato, per portare in strada un messaggio diverso nella percezione della relazione con la città, affidato pienamente all’arte contemporanea, che in questo caso si trasforma in arredo temporaneo degli spazi urbani.

La mostra Opere in transito ospita fino al 7 agosto nelle sale di Palazzo Pucci della Genga insieme agli studi preparatori del dipinto le sculture di Ugo Riva.

Salvatore Garau – ultime esposizioni
2005 Palazzo Crispi, Napoli.
2004 Limn Gallery, San Francisco – Capricorno Gallery, Washington.
2003 Biennale di Venezia - Barbara Behan Gallery, Londra.
2003 Parlamento Europeo - Strasburgo
2002 Fondazione Stelline, Milano – Galleria Corraini, Mantova.
2001 Provincial Centrum Voor Kunst En Cultur, Gent – Capri Palace, Capri.


(28/07/2005)