La 51. Esposizione Internazionale d'Arte, organizzata dalla Fondazione la Biennale di Venezia e diretta da María de Corral e da Rosa Martínez, si è aperta al pubblico domenica 12 giugno 2005.
Per la prima volta nel corso dei suoi 110 anni di attività, la direzione è stata affidata a due Direttori, María de Corral e Rosa Martínez - storiche dell'arte, critici e curatori di nazionalità spagnola -, e la rassegna è costituita da due mostre internazionali, concepite sotto punti di vista diversi, ma complementari della medesima visione.
I due progetti espositivi - L'esperienza dell'arte e Sempre un po' più lontano, curati rispettivamente da María de Corral e da Rosa Martínez - presentano una selezione rigorosa degli artisti a partire dagli anni Settanta sino a oggi, con lo sguardo rivolto al prossimo futuro.
L'esperienza dell'arte, a cura di María de Corral, è allestita nelle 34 sale del Padiglione Italia nei Giardini della Biennale e presenta 42 artisti internazionali sia celebri, sia esordienti attraverso un percorso costituito da un ampio numero di dipinti, da video e da installazioni, per la maggior parte realizzate appositamente per la Biennale, che rappresentano le tendenze nello sviluppo dei vari linguaggi.
Sempre un po' più lontano (titolo ispirato ad uno dei libri di Corto Maltese) a cura di Rosa Martínez presenta, nei 9.000 metri quadrati delle Corderie e delle Artiglierie dell'Arsenale, 49 artisti internazionali accomunati dal lavoro di ricerca nella contemporaneità che, attraverso video, sculture e installazioni concepite per questi particolari ambienti, offriranno un panorama variegato delle tendenze più attuali.
Un progetto speciale, promosso dalla Biennale e dal Ministero per gli Affari Esteri, è allestito nel bacino antistante l'ingresso dei Giardini, che ospita un’ opera di Fabrizio Plessi dal titolo "Mare verticale" (2000), un totem tecnologico di acciaio e alluminio, alto 44 metri.
Le Partecipazioni Nazionali registrano la presenza più numerosa nella storia della Biennale: 70 Paesi presentano 30 mostre nei padiglioni dei Giardini e 40 in sedi del centro storico coinvolgendo tutta la città. Molti i Paesi che per la prima volta partecipano, tra i quali l'Afghanistan, l'Albania, il Marocco, la Repubblica di Belarus, il Kazakhstan, il Kyrgyzstan, l'Uzbekistan.
Il Leone d'oro alla Carriera, quest'anno è stato attribuito all'artista statunitense Barbara Kruger.
Orario Giardini: chiuso il lunedì (escluso lunedì 13 giugno 2005).
Orario Arsenale: chiuso il martedì (escluso martedì 14 giugno 2005).
Entrambe le sedi ore 10.00 - 18.00.
Prenotazioni Gruppi / Itinerari Tematici / Percorsi Didattici e Informazioni: Call center 041 5218828 Ufficio Promozione Pubblico Fax 041 5218825.
Informazioni: Ufficio stampa Arte e Architettura Fondazione la Biennale di Venezia, Ca' Giustinian, San Marco, 30124 Venezia Tel. 041 5218846-716 - Fax 041 2411407 e-mail: infoartivisive@labiennale.org.
Come raggiungere le sedi espositive - Giardini della Biennale: Actv Linea 3 per la Biennale ogni 20' Fermate: Tronchetto, Piazzale Roma, Ferrovia, San Samuele, Accademia, San Marco, Giardini oppure Linee Actv 1/41/42/51/52/61/62/82 - Arsenale Linee Actv 1/41/42.
|
|