ALLARME SALMONELLA
UN LOTTO INTERO DI LATTE IN POLVERE INFESTATO

A otto giorni dall'allarme, ancora in commercio latte in polvere con Salmonella. Si tratta di un prodotto Mellin 2, lotto LD008.
di La Redazione
Sono già passai otto giorni da quando il ministero della Salute, per l’appunto il 10 maggio, ha lanciato l’allarme sul prodotto latte in polvere Mellin 2, lotto LD008, confezionato il 25/1/2005 con scadenza gennaio 2007, per la presenza di Salmonella agona. E’ stato il sistema di allerta comunitario a segnalare l‘informazione, dopo che in Francia si sono verificati 22 casi di gastroenterite.
Sono passati otto giorni da quando il ministero ha invitato i NAS e gli assessorati alla sanità delle regioni ad “adottare interventi cautelativi presso la ditta e in ambito nazionale” per la tutela della salute pubblica. Ma evidentemente non sono sono stati abbastanza perché oggi Altroconsumo ha acquistato in un supermercato di Milano il prodotto del lotto in questione.

Altroconsumo ha richiesto, per cui, e noi speriamo che l’ottenga subito, il ritiro dalla vendita del prodotto, insieme ad un’immediata campagna di diffusione della notizia ai consumatori, che sembrano sempre gli ultimi ad essere informati. Questo per evitare ogni rischio possibile e far sì che chi dovesse avere in casa una confezione del lotto in cui è stata riscontrata la salmonella non consumi il prodotto.

L’associazione indipendente di consumatori ricorda che la presenza del microrganismo salmonella può portare all’insorgenza di un’infezione che si manifesta entro tre giorni dall’ingestione del prodotto, provocando vomito, diarrea e febbre.


(19/05/2005)