Si è inaugurata, a Sansepolcro, presso le sale del Palazzo Bourbon del Monte, sede di Aboca Museum, la mostra “Igiene e bellezza nell’antico Egitto. L’altra dimensione del sapere”, organizzata da Aboca Museum in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, sezione Egizia.
La mostra, con i suoi oltre settanta reperti risalenti all’Egitto faraonico, tra cui il sarcofago del sacerdote Khonsumes (Museo Archeologico Nazionale di Firenze) e il calco del famosissimo busto di Nefertiti (Museo Archeologico Nazionale di Berlino), offre un percorso archeologico e botanico unico nel suo genere che documenta l’importanza della cura del corpo per gli antichi Egizi, dove piante e droghe da toccare ed odorare fanno da cornice a più di settanta pregevoli testimonianze dell’antico Egitto.
Varie sezioni dedicate ai profumi, alla cura della pelle, ai capelli ed al trucco permetteranno al visitatore di conoscere ulteriormente questa civiltà così affascinante dal punto di vista storico scientifico e socio-antropologico.
La mostra vuole aprirsi all’”altra dimensione del sapere” del popolo egizio, alla scoperta degli aspetti peculiari di una quotidianità vissuta in un contesto di scienza, religione e magia, dove anche l’igiene e la cosmesi, come sommatoria di esperienze generazionali - un immenso e prolungato trial -, contribuirono al raggiungimento della perfezione estetica al quale il popolo egizio anelava.
Di particolare interesse, infine, la riproduzione di alcuni olii e unguenti degli antichi Egizi sperimentati e realizzati nel laboratori Aboca, seguendo le antiche ricette tramandateci dal Papiro di Ebers, sia nei metodi di preparazione che negli ingredienti.
La mostra “Igiene e bellezza nell’antico Egitto. L’altra dimensione del sapere” è aperta tutti i giorni dal 30 aprile al 31 ottobre 2005 presso Aboca Museum, Palazzo Bourbon del Monte, Sansepolcro (Arezzo).
Orario: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Per informazioni: 0575 733589
|
|